Dichiarazione di accessibilità
Per accessibilità web si intende la possibilità, da parte di sistemi informatici, di fornire i servizi a coloro che, affetti da disabilità temporanee e non, utilizzano tecnologie ausiliarie, riferendosi a pratiche inclusive di rimozione delle barriere che impediscono l’interazione o l’accesso ai siti web da parte di persone con disabilità.
Chiunque abbia necessità, può richiedere i documenti scaricabili da questo sito in formato accessibile, scrivendo a: info@culturacastelli.it.
Il sito web FCCR Centri di facilitazione digitale è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.1 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.1 – livello AA.
Sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e dal suo recente aggiornamento del Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 “Allegato A.
Dichiarazione di conformità
1. Principio: Percepibile
Le informazioni e i componenti dell’interfaccia utente devono essere presentati agli utenti in modo che possano essere percepiti.
1.1. Alternative testuali
1.1.1. Contenuti non testuali (livello A)
- Esiste un’alternativa testuale chiara ed equivalente per tutti i contenuti non testuali (ad es. immagini, grafici, oggetti, pulsanti grafici in moduli e hot-spot in mappe immagine). – Sì
- Se l’alternativa testuale non è sufficiente, è elaborata una lunga descrizione a cui si rimanda nell’alternativa testuale. – Non applicabile
- Grafici decorativi o grafici di layout hanno attributi Alt vuoti oppure possono essere nascosti in altro modo dalle tecnologie assistive (ad es. lettori di schermo). – Sì
- Non esistono CAPTCHA grafici oppure è prevista un’alternativa. – Non applicabile
1.2. Fornire alternative per i tipi di media temporizzati. – Non applicabile
1.3 Creare contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad es. con layout più semplici), senza perdere informazioni o strutture.
1.3.1 Informazioni e correlazioni (livello A)
- Intestazioni – Sì
- Liste – Sì
- Moduli – Sì
- Tabelle di dati – Non applicabile
- Utilizzazione dei caratteri – Sì
1.3.2. Sequenza significativa (livello A)
- Una volta disattivato il CSS, per i lettori di schermo la sequenza logica resta intatta. – Sì
- I contenuti organizzati in tabelle sono linearizzati correttamente; non vi sono celle vuote per le spaziature. – Non applicabile
- Non vi sono spazi vuote per le spaziature, bensì CSS. – Sì
- I contenuti posizionati con CSS non creano confusione nei contenuti. – Sì
1.3.3. Caratteristiche sensoriali (livello A)
- Non vi sono istruzioni esclusivamente ottiche o acustiche, ad es. “azionare il pulsante verde a sinistra“. – Sì
1.4. Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando anche i contenuti in primo piano dallo sfondo.
1.4.1. Uso del colore (livello A)
- L’informazione non è trasmessa esclusivamente attraverso il colore. – Sì
- Se si usa esclusivamente una distinzione in base al colore, ad es. per indicare i collegamenti in un testo, i collegamenti presentano un fattore di contrasto di almeno 3:1 rispetto al testo in cui si inseriscono. – Sì
1.4.2. Controllo del sonoro (livello A)
- Se l’audio scorre automaticamente per più di 3 secondi, è disponibile un pulsante per interromperlo. – Non applicabile
1.4.3. Contrasto (minimo) (livello AA)
- Il fattore di contrasto tra il colore dei caratteri e il colore dello sfondo è di almeno 4,5:1. – Sì
- Il fattore di contrasto tra il colore dei caratteri grandi (a partire da 18 punti o da 14 punti + grassetto) e il colore di sfondo è di almeno 3:1. – Sì
- Vale per tutti i testi e i rimandi, così come per i margini di campi da compilare e i testi di grafici informativi. Non vale invece obbligatoriamente per logo, scritte o grafici esclusivamente decorativi. – Sì
1.4.4. Ridimensionamento del testo (livello AA)
- Nei CSS, la dimensione del testo (font size) è definita in % o in em. – Sì
- Nel navigatore è possibile ingrandire mediante lo «Zoom», ma anche nel solo testo. – Sì
1.4.5. Immagini di testo (livello AA)
Per i contenuti si utilizzano testi invece di grafici.
Eccezioni:
- I contenuti sono scalabili nel formato visualizzato e leggibili senza CSS. – Sì
- I contenuti sono necessari, come logo o nomi di marche (ad es. quando si richiede una determinata forma grafica). Possono essere descritti alternativamente con gli attributi alt e title. – Sì
1.4.6. Contrasto (avanzato) (livello AAA)
- Il fattore di contrasto tra il colore dei caratteri e il colore dello sfondo è di almeno 7:1. – Sì
- Il fattore di contrasto tra il colore dei caratteri grandi (a partire da 18 punti o da 14 punti + grassetto) e il colore dello sfondo è di almeno 4,5:1. – Sì
- Vale per tutti i testi e i rimandi, così come per i margini di campi da compilare e i testi di grafici informativi. Non vale invece obbligatoriamente per logo, scritte o grafici esclusivamente decorativi. – Sì
1.4.7. Sottofondo sonoro basso o non presente (livello AAA)
- I contenuti audio non hanno rumori di fondo, o solo leggeri, oppure è possibile disattivarli. – Non applicabile
1.4.8. Presentazione visiva (livello AAA)
Per visualizzare blocchi di testo:
- L’utente può scegliere il colore del primo piano e il colore dello sfondo. – No
- La larghezza non supera gli 80 caratteri. – No
- Il testo non è giustificato (allineato a sinistra o a destra). – Sì
- L‘interlinea è di almeno 1.5 all’interno del paragrafo, mentre lo spazio tra i paragrafi è almeno una volta e mezzo più grande rispetto all’interlinea. – Sì
- Il testo può essere ridimensionato fino al 200 per cento senza il supporto di tecnologie assistive (senza scorrimento). – Sì
1.4.9. Immagini di testo (senza eccezioni) (livello AAA)
Per i contenuti si utilizzano testi invece di grafici.
Eccezioni:
- I contenuti sono indispensabili per un’informazione che, senza grafica di testo, non potrebbe essere trasmessa (ad es. logo). – Sì
2. Principio: Utilizzabile
I componenti della superficie utenti e la navigazione devono essere utilizzabili.
2.1. Rendere disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
2.1.1. Tastiera (livello A)
Con la tastiera (tasto di tabulazione) sono raggiungibili e utilizzabili:
- Tutte le funzionalità e gli elementi della pagina. – Sì
- Tutti i campi di moduli da compilare, gli elementi di controllo e i pulsanti. – Sì
- Con i tasti non è necessario effettuare le operazioni entro un determinato tempo di esecuzione. – Sì
2.1.2. Nessun impedimento all’uso della tastiera (livello A)
- Il focus non è bloccato per alcun elemento della pagina web. – Sì
- L’utente può puntare e abbandonare qualsiasi elemento mediante la tastiera. – Sì
- L‘utente è informato se vengono utilizzati tasti diversi dai soliti (tasti di tabulazione, tasti cursori). – Non applicabile
2.1.3. Tastiera (nessuna eccezione) (livello AAA)
- Tutte le funzionalità sono attivabili mediante la tastiera, senza eccezioni. – Sì
- Con i tasti non è necessario effettuare le operazioni entro un determinato tempo di esecuzione. – Sì
2.2. Fornire agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
2.2.1. Regolazione dei tempi di esecuzione (livello A)
Una pagina non ha alcuna limitazione di tempo.
Eccezioni:
- L’utente può disattivare la limitazione di tempo prima che essa scatti. – Non applicabile
- L’utente può adattare la limitazione di tempo prima che essa scatti.- Non applicabile
2.2.2. Pausa, stop, nascondi (livello A)
Nel caso di animazioni, lampeggiamenti, scorrimenti o auto-aggiornamenti di informazioni che si avviano automaticamente, che sono presentati parallelamente ad altri contenuti e che durano più di 5 secondi:
- L’utente può bloccarli, porvi termine o nasconderli mediante una modalità. – Non applicabile
- Per gli auto-aggiornamenti è disponibile una modalità mediante la quale l’utente può porvi termine, nasconderli o controllarne la frequenza. – Non applicabile
2.2.3. Nessun tempo di esecuzione (livello AAA)
- Per l’elaborazione del contenuto non è necessario alcun tempo di esecuzione. – Sì
2.2.4. Interruzioni (livello AAA)
- L’utente può rinviare o annullare le interruzioni annunciate da indicazioni, ad eccezione di quelle che riguardano indicazioni di emergenza. – Non applicabile
2.2.5. Reautenticazione (livello AAA)
- Se una sessione autenticata scade, dopo essersi riautenticato l’utente può proseguire l’operazione senza perdere dati. – No
2.3. Non sviluppare contenuti che possano causare attacchi epilettici.
2.3.1. Tre lampeggiamenti o inferiore alla soglia (livello A)
Le pagine web non contengono nulla che lampeggi più di 3 volte al secondo oppure il lampeggiamento è al di sotto di una soglia specifica ben definita. – Non applicabile
2.3.2. Tre lampeggiamenti (livello AAA)
- Le pagine web non contengono nulla che lampeggi più di 3 volte al secondo. – Non applicabile
2.4. Fornire delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
2.4.1. Salto di blocchi (livello A)
- Sono disponibili punti di riferimento per saltare i blocchi di contenuto che si ripetono. – Sì
- I blocchi di contenuto che si ripetono sono raggruppati o indicati con intestazioni. – Sì
2.4.2. Titolazione della pagina (livello A)
- Le pagine web hanno un titolo (tag) che ne descrive l’argomento o la finalità. – Sì
2.4.3. Ordine del focus (livello A)
- La sequenza dei collegamenti nella navigazione e nel contenuto è logica. – Sì
2.4.4. Scopo del collegamento (nel contesto) (livello A)
- I testi del collegamento sono comprensibili di per sé o attraverso il contesto. – Sì
- Il testo del collegamento o il contesto rinviano a un eventuale cambiamento di formato. – Sì
2.4.5. Differenti modalità (livello AA)
Nel sito è disponibile almeno un metodo, oltre alla navigazione, per accedere ai contenuti:
- funzione di ricerca, – Sì
- mappa del sito / indice, oppure entrambi – Sì
2.4.6. Intestazioni ed etichette (label) (livello AA)
Sono disponibili, e informative, intestazioni nelle pagine ed etichette:
- La pagina web ha intestazioni che articolano il contenuto. – Sì
- Le intestazioni descrivono con pregnanza e chiarezza la parte di contenuto che segue. – Sì
- Per i moduli sono disponibili etichette informative. – Non applicabile
- Nelle mappe immagine e nelle carte le zone attive sono riconoscibili e le funzioni o istruzioni sono etichettate. – Non applicabile
2.4.7. Focus visibile (livello AA)
- Puntando con la tastiera, gli elementi con focus sono evidenziati in modo percepibile. – Sì
- Utilizzando i tasti di tabulazione, i collegamenti di navigazione diventano visibili. – Sì
2.4.8. Posizione (livello AAA)
- La posizione dell’utente all’interno di un sito o di una procedura è segnalata. – Sì
2.4.9. Scopo del collegamento (solo collegamento) (livello AAA)
- I testi del collegamento sono comprensibili di per sé. Descrivono obiettivo, scopo e cambiamento di formato. – Sì
2.4.10. Intestazioni di sezione (livello AAA)
- Ogni sezione di contenuto ha un’intestazione. – Sì
3. Principio: Comprensibile
Le informazioni e le operazioni dell’interfaccia utente devono essere comprensibili.
3.1. Rendere il testo leggibile e comprensibile.
3.1.1. Lingua della pagina (livello A)
- Per ogni pagina web la lingua è dichiarata correttamente. – Sì
3.1.2. Parti in lingua (livello AA)
- Sezioni di testo in altre lingue sono indicate con l’attributo «lang». – Non applicabile
- Singole parole in altre lingue, che potrebbero risultare poco o per nulla comprensibili, sono indicate con l’attributo «lang». – Non applicabile
3.1.3. Parole inusuali (livello AAA)
- Parole inusuali, termini tecnici e vocaboli stranieri sono spiegati in un glossario o mediante una modalità. – No
3.1.4. Abbreviazioni (livello AAA)
- Le abbreviazioni sono spiegate in un glossario, oppure – No
- Le abbreviazioni sono spiegate mediante una modalità. – No
3.1.5. Livello di lettura (livello AAA)
- I testi che risultano troppo complicati per persone che dispongono solo di una formazione di base (9 anni di scolarità) sono accompagnati da un riassunto o da un’alternativa. – No
3.1.6. Pronuncia (livello AAA)
- È disponibile una modalità per riconoscere la pronuncia di contenuti altrimenti difficilmente distinguibili. – Non applicabile
3.2. Creare pagine Web cha appaiano e che siano prevedibili.
3.2.1. Al focus (livello A)
- Quando un componente della pagina riceve il focus, non si avvia automaticamente un cambiamento del contenuto. – Sì
3.2.2. All’input (livello A)
- Se l’utente esegue un input non si avvia automaticamente un cambiamento del contenuto, tranne nel caso in cui ciò sia espressamente segnalato. – Non applicabile
3.2.3. Navigazione coerente (livello AA)
- All’interno di uno stesso sito Web, i principi di navigazione hanno una struttura omogenea e appaiono nello stesso ordine. – Sì
3.2.4. Identificazione coerente (livello AA)
- All’interno di uno stesso sito Web, gli elementi che hanno una funzione identica restano immutati. – Sì
3.2.5. Cambiamenti su richiesta (livello AAA)
- I cambiamenti di contesto sono avviati solo se autorizzati esplicitamente dall’utente. – Sì
3.3. Assistenza nell’inserimento: aiutare gli utenti ad evitare gli errori ed agevolarli nella loro correzione.
3.3.1. Identificazione di errori (livello A)
- Nella segnalazione di errori di inserimento rilevati automaticamente viene chiaramente indicato l’elemento sbagliato, mediante un testo. – Non applicabile
3.3.2. Etichette (label) o istruzioni (livello A)
- Se si attende un input dell’utente, vengono date etichette o indicazioni. – Si
3.3.3. Suggerimenti per gli errori (livello AA)
- Se l’utente commette un errore di inserimento, vengono dati suggerimenti su come correggere. – Si
3.3.4. Prevenzione degli errori (dati legali, dati finanziari) (livello AA)
- Prima di essere inviati, gli input che hanno conseguenze giuridiche o finanziarie devono poter essere verificati, modificati, cancellati o confermati. – Non applicabile
3.3.5. Aiuto (livello AAA)
Si considera che un aiuto è disponibile quando:
- determinati input devono essere introdotti in un modulo; – Non applicabile
- gli input devono essere inseriti in un determinato formato. – Non applicabile
3.3.6. Prevenzione degli errori (tutti) (livello AAA)
- Prima di essere inviati, tutti gli input devono poter essere verificati, modificati, cancellati o confermati. – Non applicabile
4.Principio: Robusto
Il contenuto deve essere abbastanza robusto da essere interpretato in maniera affidabile mediante una vasta gamma di programmi utente, comprese le tecnologie assistive.
4.1. Garantire la massima compatibilità con i programmi utente attuali e futuri, comprese le tecnologie assistive.
4.1.1. Analisi sintattica (parsing) (livello A)
- Il linguaggio di marcatura utilizzato, HTML o XHTML, è conforme agli standard e privo di errori. – Sì
4.1.2. Name, Role, Value (livello A)
- In caso di contenuti generati e autoprogrammati, il linguaggio di marcatura è utilizzato in modo da favorire l’accessibilità.- Sì
2. Metodologia per la verifica tecnica
Esito dell’applicazione alle pagine del sito INTERNET delle metodologie di analisi suggerite al paragrafo 2 dell’Allegato A del DM 08/07/2005 (aggiornato dal DM 20/03/2013):
a) Verifica della indipendenza dalla piattaforma
Le informazioni e i servizi erogati sono fruibili su varie piattaforme e su diversi browser
- Browser / Versione / Ambiente Operativo
- Google Chrome / 120.0.6099.129 / macOS Monterey (v. 12.7.1)
- Mozilla Firefox / 121.0 / macOS Monterey (v. 12.7.1)
- Safari / 17.1 / macOS Monterey (v. 12.7.1)
- Opera / 63.0.3 / macOS Monterey (v. 12.7.1)
- Mozilla Firefox / 121.0 / Windows 11
- Microsoft Edge / 120.0.2210.89 / Windows 11
- Google Chrome / 120.0.6099.130 / Windows 11
- Google Chrome / 120.0.6099.109 / Ubuntu Linux 22.04
- Mozilla Firefox Snap for Ubuntu / 120 / Ubuntu Linux 22.04
b) Utilizzo di tecnologie compatibili con l’accessibilità
Una tecnologia web è definita compatibile con l’accessibilità quando è compatibile con le tecnologie assistive e con le funzioni di accessibilità dei browser e degli altri programmi utilizzati dall’utente.
Tecnologia utilizzata
- HTML5: Compatibile con l’accessibilità
- CSS: Compatibile con l’accessibilità
- Javascript: Compatibile con l’accessibilità
Strumenti per la validazione:
- WAVE web accessibility evaluation tool – wave.webaim.org
- Color Contrast Analyzer per le verifiche sul contrasto colore
- Nu Html Checker – https://validator.w3.org/nu/
- W3C CSS Validation Service – jigsaw.w3.org/css-validator
Feedback accessibilità:
Potete segnalare casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità o richiedere informazioni e contenuti esclusi dall’ambito di applicazione della direttiva UE 2016/2012, scrivendo al seguente indirizzo email: info@culturacastelli.it.